non tutti i mali….

Non mi sono mosso tantissimo oggi al  lavoro. Il mio raggio di azione è stato cortissimo:gambe  ferme, per dare stabilità ed equilibrio, busto piegato  a 20 gradi. Adesso mi  fa male il collo, la schiena e gli occhi.   Ho fantasticato tanto, in cambio. La mia futura casa, il mio futuro lavoro, i miei sentimenti proiettati nel futuro.   Non è … Continue reading

la salvezza sta nel presente

Il più importante è il presente, ciascuno deve fare del suo meglio nel presente; non lamentarsi dei fantasmi del passato perchè il passato non si può cambiare, ciò che è fatto, è fatto, non aspettare e sognare cose che potrebbero (o non potrebbero) arrivare nel futuro; deve agire e reagire nel modo giusto e positivo nel suo presente; non esiste … Continue reading

a proposito di abiti

Forse dovrei andare in banca! Continuo ad usare il bancomat. Il lavoro manuale è meglio di un lavoro intellettuale? Occuparsi seriamente di qualcosa è importante? Sto dando i numeri?   Devo comprare dei vestiti.   Perché certe persone si vestono in un modo, e altre in altri. Cosa determina la maniera del nostro vestire? Il lavoro, la posizione sociale, cosa? … Continue reading

la retorica della filosofia

      « Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui. »     (Aristotele, Protreptico o Esortazione alla filosofia)